Benvenuto sul mio sito
CHI SONO
Giada Malagoli Minutiello
Classe 1993, ribelle e testarda, la mia passione per il viaggio e la scoperta del mondo è nata prima ancora che imparassi a camminare.
A sei mesi, grazie ai miei zii, ho provato per la prima volta l’emozione del volo, e da allora non ho più smesso di esplorare.
La mia sete di conoscenza e il desiderio di scoperta li metto dentro uno zaino da 30 litri, il mio fedele compagno di avventure. Viaggio spesso da sola, immergendomi nelle culture locali, cercando di vivere e comprendere ogni luogo che visito. All’inizio, ho provato a tenere un diario di viaggio, ma presto mi sono resa conto che le parole non riuscivano a catturare completamente ciò che vedevo e sentivo. È stato così che mi sono avvicinata alla fotografia, trovando in essa il mezzo perfetto per dare immagine alle emozioni che vivevo, per testimoniare ciò che avevo davanti agli occhi. La fotografia non cambia la realtà, ma ha il potere di rivelarla in tutta la sua intensità.
" Non amo seguire regole rigide, preferisco invece catturare immagini che suscitano emozioni forti, che hanno un impatto visivo potente. Spesso, attraverso l'obiettivo, riesco a immortalare ciò che l'occhio nudo non riesce a cogliere. "
L'anima del viaggio
I miei viaggi mi hanno aperto gli occhi sulle disuguaglianze e le ingiustizie del mondo, orientando anche il mio percorso di studi. Mi sono laureata in diritto internazionale, ma la triennale non era sufficiente per ciò che volevo fare. Dopo un Master come mediatrice culturale, ho deciso di specializzarmi in diritti umani e difesa dell’ambiente. Volevo scrivere, ma con le giuste competenze, per dare maggiore credibilità ai miei articoli e alle mie fotografie. Volevo che il mio lavoro fosse non solo una testimonianza, ma anche un contributo concreto per raccontare e denunciare le ingiustizie che ho incontrato lungo il mio cammino.
ALTRO
Contatti
Contattami. Per collaborazioni, partnership, incarichi fotografici, eventi, pubblicazioni o qualsiasi questione correlata. O se desiderate far parte dei miei progetti o fare volontariato.